"SPAZI  NOSTRI"     progetto per la classe  2 C

Progetto realizzato dalla Regione Veneto - Assessorato ai Flussi Migratori e Assessorato ai Diritti Umani e alle Pari Opportunità - per promuovere una RICERCA-AZIONE con il duplice scopo di CONOSCERE ed AFFRONTARE, attraverso un’esperienza di gruppo opportunamente strutturata e condotta, le PROBLEMATICHE del DISAGIO GIOVANILE e, nel contempo, VIVERE un importante momento di INTEGRAZIONE.
Referente scuola: prof. Isabella Mazzucco
Referente  progetto: dott. Delia Guini        
 Proposta di un LAVORO di GRUPPO (Laboratori) attraverso il quale i ragazzi abbiano la possibilità di CONFRONTARSI, CRESCERE, CAPIRE L’IMPORTANZA delle REGOLE e del RISPETTARLE (processo MAIEUTICO)
I TEMI su cui potranno confrontarsi saranno le DIFFERENZE tra le DIVERSE CULTURE, il RAPPORTO tra i SESSI, il RISPETTO dell’ALTRO, i VALORI CONDIVISI, le REGOLE che consentano e facilitino la CONVIVENZA
Potranno scoprire e capire che le DIFFERENZE sono preziose RISORSE di CRESCITA, quella crescita che non è solo cronologica, crescere in età, ma un andare verso una DIMENSIONE ADULTA, fatta di CONSAPEVOLEZZA ed ASSUNZIONE di RESPONSABILITA’
 In questi LABORATORI ci sarà la presenza di 2 PSICOLOGI che avranno la funzione di AGEVOLATORI/FACILITATORI di GRUPPO.
Le DINAMICHE di GRUPPO, da loro opportunamente gestite e convogliate, potranno diventare una valida risorsa affinché si giunga ad ESPRIMERE quel SENTIRE, quel VISSUTO, quel PENSARE che magari resterebbero sopiti, e quindi a VALORIZZARLI

Questi Laboratori, interamente finanziati dalla REGIONE VENETO e attuati tramite VENETO LAVORO, vengono ora, in via SPERIMENTALE, offerti ad 1 sola SCUOLA MEDIA INFERIORE e ad 1 sola SCUOLA MEDIA SUPERIORE delle 7 città CAPOLUOGO del Veneto
In questa città è stato scelto questo Istituto proprio perché considerato attento alle dinamiche e problematiche adolescenziali e attivo nel campo dell’Integrazione

Riteniamo possa rappresentare una BUONA OPPORTUNITA’ per i ragazzi e noi ci permettiamo di chiedere a voi insegnanti la COLLABORAZIONE affinché arrivi loro questo MESSAGGIO di POTENZIALITA’ e OPPORTUNITA’ da COGLIERE

Non c’è alcun impegno economico, né per la scuola, né per le famiglie.
C’è un IMPEGNO per i ragazzi in termini di tempo: 4 INCONTRI di 3 ORE (LABORATORI) ed un INCONTRO di RESTITUZIONE alla SCUOLA (chiaramente la collocazione oraria, le modalità e la stessa durata degli incontri andrà considerata, concordata e programmata assieme al Dirigente Scolastico ed al Corpo Docente)